AGGIORNAMENTI DI PROGETTO
25 agosto 2024 - Posato il quarto cassone per la nuova Diga Foranea di Genova
Proseguono anche ad agosto i lavori nel cantiere al largo della città, con la posa del quarto cassone. Il Consorzio PerGenova Breakwater, guidato da Webuild, prevede di collocare entro la fine dell’anno dodici cassoni, inclusi quelli posati ad oggi, lungo il perimetro della nuova diga.
25 luglio 2024 - Consorzio Pergenova Breakwater posa il terzo cassone
Nel cantiere subacqueo al largo del porto di Genova è stato posato oggi il terzo dei grandi cassoni che verranno progressivamente posizionati uno accanto all’altro sul basamento sommerso della nuova diga foranea, progetto realizzato dal Consorzio PerGenova Breakwater guidato da Webuild.
Parallelamente alla posa dei cassoni, il Consorzio continua a lavorare sul consolidamento del fondale e quindi delle fondamenta della diga, avendo già versato oltre 1,6 milioni di tonnellate di ghiaia e realizzato oltre 7.000 colonne sommerse.
15 luglio 2024 – Consorzio PerGenova Breakwater verso la posa del terzo cassone
Nel cantiere di Vado Ligure proseguono ininterrottamente i lavori per la realizzazione della Nuova Diga Foranea di Genova. La posa del terzo cassone nel fondale al largo della città di Genova è prevista a fine luglio. La realizzazione di ogni cassone è un processo complesso che, in questa fase, richiede in media 20 giorni. Entro fine anno saranno posati in totale 12 cassoni. A poco più di un anno dall’inizio dei lavori, realizzate quasi 6.000 colonne sommerse nel fondale marino e posate oltre 1,5 milioni di tonnellate di ghiaia.
29 giugno 2024: posa del secondo cassone a 20 metri di profondità
A circa 20 metri di profondità, il fondale marino al largo di Genova ospita da oggi il secondo cassone della nuova diga foranea di Genova, realizzata dal consorzio Pergenova Breakwater guidato da Webuild. A poco più di un anno dalla posa della prima pietra, le attività nel cantiere della nuova diga foranea procedono senza sosta su più fronti, utilizzando tecniche e attrezzature all’avanguardia in termini di innovazione e sostenibilità, per un progetto estremamente complesso dal punto di vista ingegneristico.
24 maggio 2024: posa del primo cassone a 25 metri di profondità
Nel cantiere marittimo per la nuova Diga Foranea di Genova è stato posato a 25 metri di profondità il primo degli oltre 90 cassoni che comporranno i primi 4 km dei 6 km complessivi dell’opera. Ad assistere alle operazioni di posa, il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, insieme al Viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi, al commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Piacenza, al presidente facente funzione della Regione Liguria Alessandro Piana, al sindaco di Genova e commissario straordinario per la diga Marco Bucci, e a Pietro Salini, amministratore delegato Webuild.
6 Febbraio 2024: realizzate a oggi oltre 1.300 colonne di ghiaia e avviata l’ultima fase della bonifica bellica subacquea
Procedono i lavori per la realizzazione della nuova Diga Foranea di Genova. Raggiunto in questi giorni il traguardo della posa di oltre 1 milione di tonnellate di ghiaia sul fondale al largo del capoluogo ligure, toccando il 40% delle attività di posa. Realizzate, dal maggio 2023 a oggi, oltre 1.320 colonne sommerse di ghiaia, tutelando allo stesso tempo l’ecosistema marino. In parallelo, proseguono le attività di bonifica bellica subacquea, completate per quasi il 70% e concentrate in questa fase sulla sesta e ultima area da bonificare.
1 dicembre 2023: al via i lavori del secondo blocco di colonne di ghiaia dell’opera
Proseguono senza sosta le attività nel cantiere della nuova Diga Foranea di Genova. Ad oggi sono state già posate sul fondale oltre 600 mila tonnellate di ghiaia. Nell’area “Campo Prova 1” sono state ultimate le 862 colonne di ghiaia e sono in fase di avvio le attività di installazione della strumentazione di monitoraggio geotecnico.
21 settembre 2023: verso il completamento le prime 850 colonne di ghiaia
Alle fasi finali la realizzazione delle prime 850 colonne giganti sommerse. La realizzazione di questo primo gruppo di colonne chiuderà i lavori del primo campo prova. Ad oggi, sono state posate sul fondale marino circa 370 mila tonnellate di ghiaia, ed entro la fine di settembre partirà la realizzazione del blocco di colonne del secondo campo prova dell’opera.
1 agosto 2023: avviate operazioni di bonifica bellica subacquea
Al via bonifica bellica con sommozzatori in impianto iperbarico, per la prima volta in Italia. Gli 8 sommozzatori, a turno, vivranno per 60 giorni nell’impianto iperbarico per bonificare il fondale marino. Procedono anche le attività di consolidamento dei fondali: realizzate ad oggi 220 colonne di ghiaia.
17 luglio 2023 – Realizzazione colonne di consolidamento dei fondali marini
Nel cantiere “subacqueo” della Nuova Diga Foranea di Genova è in corso una nuova importante fase di lavorazione per il consolidamento dei fondali marini: prendono forma le prime colonne di ghiaia che garantiranno stabilità al basamento su cui poggerà la futura barriera.
14-15 giugno 2023 – Consolidamento dei fondali della Nuova Diga Foranea di Genova
Nei cantieri della Nuova Diga Foranea di Genova proseguono come da cronoprogramma i lavori con la posa degli strati di ghiaia sul fondale marino e le operazioni di consolidamento, che proseguiranno fino a settembre 2024.