Gli attori coinvolti
L’opera è realizzata dal consorzio PerGenova Breakwater, guidato da Webuild, su incarico dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.
Il Consorzio è costituito da:

Webuild è uno dei maggiori global player nella realizzazione di grandi infrastrutture complesse per la mobilità sostenibile (ferrovie, metro, ponti, strade, porti), l’energia idroelettrica (dighe a scopo energetico, impianti idroelettrici), l’acqua (Impianti di depurazione, dissalatori, gestione acque reflue, dighe a scopo potabile e irriguo), edifici green (edifici civili e industriali, aeroporti, stadi e ospedali).
Espressione di 120 anni di esperienza ingegneristica applicata in cinque continenti, grazie al talento di circa 95.000 persone di oltre 125 nazionalità, Webuild è leader sul mercato italiano e compete a livello globale con i principali player di settore supportando i propri clienti nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile - SDGs. Dal 2021, Webuild è inclusa nell’indice MIB ESG, dedicato alle blue-chip italiane con le migliori pratiche ESG.
Le opere realizzate sia in Italia sia nel mondo raccontano la storia di un gruppo guidato dalla passione per il costruire e dalla ricerca dell’eccellenza, che ha rinnovato il suo impegno a costruire un futuro sostenibile applicando il proprio know-how per la costruzione di opere innovative e di valore.
webuildgroup.com

Fincantieri è uno dei principali complessi cantieristici al mondo, l’unico attivo in tutti i settori della navalmeccanica ad alta tecnologia. È leader nella realizzazione e trasformazione di unità da crociera, nonché nelle navi militari e offshore.
È presente nei comparti dell’eolico, dell’oil & gas, delle unità fishery e delle navi speciali, nel comparto delle infrastrutture e partecipa alla realizzazione di questa opera tramite la società specializzata Fincantieri Infrastructure Opere Marittime che, forte dell’esperienza pluriennale maturata nello specifico settore delle infrastrutture marittime, è coinvolta nella realizzazione delle principali e più complesse opere di sviluppo e potenziamento delle infrastrutture portuali del Paese.
fincantieri.com

Fincosit, fondata il 3 ottobre 1905, è una Società che opera attivamente e con successo da oltre mezzo secolo nel settore marittimo. L’Azienda, pioniera nella costruzione di grandi cassoni cellulari in cemento armato, consolida nel tempo la sua leadership in questo settore di nicchia con oltre 2.700 cassoni costruiti finora. Nel corso del tempo ha sviluppato una quantità impressionante di casi studio e soluzioni progettuali per l’ingegneria civile, e in particolare le opere marittime.
I nostri clienti beneficiano di una tradizione di oltre cento anni di eccellenza costruttiva.
fincosit.it




